image

VALORE PAESE

 

Il patrimonio pubblico immobiliare del nostro Paese costituisce un valore sociale ed economico di fondamentale importanza e può rappresentare un importante fattore di crescita per la nostra economia. 
L’ICS in partnership con l’Agenzia del Demanio ha deciso di supportare finanziariamente due progetti di fondamentale importanza per la valorizzazione del patrimonio pubblico e terreno ideale per il ricorso a forme di partenariato pubblico-privato: ValorePaese – DIMORE e ValorePaese – FARI.

ValorePaese - DIMORE

Ha l’obiettivo  di recuperare e riutilizzare a fini turistico-culturali e per lo sviluppo dei territori un network di beni di grande valore storico-artistico e paesaggistico, selezionati sull’intero territorio nazionale.

Entra nel sito: Valore Paese Dimore

ValorePaese - FARI

vuole valorizzare e sottrarre al degrado la rete dei Fari, beni di proprietà dello Stato, situati in contesti di assoluta bellezza che possono essere recuperati e riutilizzati, non solo a fini turistico-ricettivi, nel rispetto degli ecosistemi costieri nei quali sono inseriti.

Entra nel sito: Valore Paese Fari

Valore Paese - FARI: aggiudicati 9 fari in affitto

Aggiudicati i primi 9 fari italiani su 11 proposti, in concessione fino a un massimo di 50 anni, con il primo bando di gara Valore Paese-Fari.  È stata, infatti, stilata la graduatoria provvisoria degli aggiudicatari dei fari, messi sul mercato il 12 ottobre scorso e situati in contesti di grande pregio paesaggistico e naturalistico. Nei prossimi mesi si procederà alla stipula dei contratti di concessione.

L’intera operazione comporterà un investimento di circa 6 milioni di euro per riqualificare le strutture, con una ricaduta economica complessiva di circa 20 milioni di euro e un conseguente risvolto occupazionale diretto di oltre 100 operatori.

Entra nel sito: Agenzia del Demanio

facebook twitter Share on Google+